Il cancro della pelle come malattia professionale in Svizzera

Perché i raggi UV causano il cancro della pelle? Una forte esposizione ai raggi UV può modificare il DNA e indebolire il sistema immunitario. Studi recenti dimostrano che le persone che si espongono frequentemente e a lungo al sole senza protezione rischiano di sviluppare un cancro della pelle dovuto ai raggi UV, a seconda del tipo di pelle e della predisposizione ereditaria. Le persone che lavorano prevalentemente all'aperto, i cosiddetti outdoor worker, hanno un rischio maggiore di cancro della pelle rispetto ai lavoratori che operano all'interno.

Di conseguenza il cancro della pelle può essere riconosciuto come malattia professionale. È determinante la forma di cancro della pelle. Si tratta di:

- una forma di epitelioma o
- di melanoma maligno?
I raggi solari sono dannosi per la pelle già dopo un solo quarto d'ora_Original_it_55682.png

L'epitelioma viene spesso riconosciuto come malattia professionale perché è stata provata una correlazione tra le alterazioni della pelle dovute ai raggi UV e il lavoro all'aperto. Il melanoma, invece, non è considerato una malattia professionale perché questa evidenza non sussiste.

Se un collaboratore della vostra azienda si ammala di cancro della pelle, dovete segnalarlo alla vostra assicurazione contro gli infortuni e far esaminare il caso. La nostra scheda tematica vi spiega quali forme di tumore sono classificate come malattie professionali.

Per prevenire il cancro della pelle dovuto ai raggi UV, vi raccomandiamo di assumere adeguate contromisure. Incoraggiate i vostri collaboratori a indossare sul lavoro indumenti protettivi contro i raggi UV e spiegate loro come proteggersi contro rischi dei raggi UV.

Potete trovare maggiori informazioni nell'area interna sotto le regole di sicurezza o direttamente sul sito web della Suva.

Queste misure di protezione personale aiutano contro la canicola e l'eccessiva esposizione al sole_Original_it_55683.png