Sole: proteggiti dagli UV!

SUV_UVinfo_sunnyboyA4_RZ_i_Original_it_31488.jpg

Per chi lavora prevalentemente all’aperto è oltremodo importante proteggersi dal sole. Queste persone sono infatti esposte ai raggi UV in misura doppia di quanto avviene durante il tempo libero e le vacanze assieme. Ogni anno circa 1000 persone che lavorano all’aperto sviluppano un tumore della pelle. Nella maggior parte dei casi si tratta di epitelioma. È importante sapere che

  • l’epitelioma compare in prevalenza sulla testa e su naso, orecchie e nuca;
  • un copricapo adeguato con visiera e protezione per la nuca difende le parti del corpo più sensibili.

Vi consigliamo di indossare un copricapo con protezione per la nuca cucito sul retro che, oltre a proteggere, facilita il lavoro permettendo una visuale libera su tutti i lati.


Ordinare abbigliamento protettivo con protezione UV

La dottoressa Denise Steiner, medico dell'SL SMS - MSSL, raccomanda di cercare, per la protezione solare, un tessuto rinfrescante di alta qualità che dissipi il calore. È opportuno prendere in considerazione anche uno schermo per la fronte. Per ordinarlo, la dottoressa consiglia l'azienda Sapros, ad esempio.

 

Modulo di prevenzione SUVA

Con l'aiuto del modulo SUVA fai-da-te, potete completare cinque punti sul tema della protezione dai raggi UV con i vostri dipendenti. Per maggiori informazioni su questo modulo, consultate questo link.

 

Ulteriori informazioni